Codice Etico | Area Riservata
Certificazione OHSAS:18001
LA POLITICA BS OHSAS 18001
Il Sistema di Gestione implementato mediante lo Standard BS OHSAS 18001 si realizza attraverso i seguenti punti: la politica, la pianificazione, l'attuazione, la verifica o il monitoraggio e il riesame del sistema.

La politica
Con la politica l'Alta Direzione definisce obiettivi di salute e sicurezza con particolare attenzione all'obiettivo del miglioramento continuo. La diffusione dei principi d'azione cui l'azienda si ispira devono essere trasmessi a tutti i livelli dell'organizzazione.

La pianificazione 
E' necessario stabilire obiettivi, predisposti in un apposito piano, per garantire l'effettiva realizzazione della politica e per intervenire sui rischi rilevati in fase di valutazione del rischio. Il piano o programma di definizione degli obiettivi deve essere riesaminato periodicamente, in base a modifiche delle attività riguardanti l'attività aziendale.

L'attuazione
Per il perseguimento degli obiettivi è indispensabile l'effettuazione della specificazione dei ruoli e delle responsabilità. Si rende necessaria l'attività di formazione per rendere consapevoli i lavoratori dei pericoli esistenti sui luoghi di lavoro.

La verifica o il monitoraggio 
E' necessario valutare l'andamento delle prestazioni del Sistema di Gestione, in modo da definire quali sono i processi aziendali che necessitano di interventi; in questa maniera saeà possibile verificare la corretta attuazione delle misure intraprese.

Il riesame del sistema
Le attività del Sistema di Gestione devono essere sottoposte a riesame per valutare che il sistema venga adeguatamente attuato in base a quanto definito dagli obiettivi e dalla politica aziendale. I risultati ottenuti da tale riesame serviranno per evidenziare eventuali necessità di miglioramento delle prestazIoni.


L’azienda ha avviato l’iter procedurale in merito alla certificazione della sicurezza aziendale. Maggio 2013 e in data 05/01/2014 l’azienda ha ottenuto la certficazione OHSAS 18001, mantenendola nella visita semestrale di Maggio 2016, con ente Certificatore